30 Marzo 2021

Perché parliamo di trattamenti liscianti alla cheratina al plurale?

La cheratina sarà ben una e uguale per tutti pensate… e invece quando si parla di trattamenti liscianti a base di cheratina spesso si sente parlare di cheratine al plurale… In tante ci chiedete il perché e quindi eccoci qui a rispondere alle vostre curiosità.

A livello del capello, le cellule cheratinizzate sono quelle che proteggono il fusto da tutto ciò con cui veniamo ogni giorno a contatto: raggi ultravioletti, inquinamento, sostanze chimiche, caschi, berretti, federe del cuscino ecc. Ma anche da tutte quelle azioni a cui sottoponiamo i capelli per averli più “belli”: stirature con piastra, pieghe, frizioni di vario genere.

A livello chimico la cheratina è quindi quella proteina complessa e dalla struttura altamente organizzata a livello biomolecolare, che permette alle vostre chiome di resistere più o meno bene a tutte le azioni di deterioramento a cui la vita le espone: sole, vento, umidità, calore eccessivo, sfregamenti prolungati, azioni meccaniche (anche i famosi colpi di spazzola consigliati della nonna!)

La presenza di differenti aminoacidi che possono essere distribuiti a loro volta in più di una modalità a seconda dei legami chimici con cui si legano alla struttura interna del capello è quella che ci fa parlare già in fase preliminare di cheratine al plurale.

A questo va aggiunto che capelli ricci o crespi hanno una struttura esterna profondamente diversa da quelli lisci e quindi occorrerà valutare “cheratine” differenti e trattamenti altamente personalizzati.

Qualunque struttura di partenza abbiano i vostri capelli, occorrerà valutare infine come e quanto i trattamenti chimici effettuati sottoforma di meches, balayage, decolorazioni e colorazioni abbiano già eroso la preziosa protezione che la natura ci offre sotto forma di cheratina….

Capite bene quindi che scegliere la cheratina perfetta per voi richiede competenze multilivello:

– conoscenze chimiche e tricologiche

– capacità di analisi e testatura del capello eseguendo per l’appunto il test di elasticità

– conoscenza dei prodotti a base di cheratina più idonei alla tipologia di capello (riccio afro caraibico, nord africano, riccio, mosso, ondulato, crespo) e ai trattamenti che ha già in essere sulla propria struttura (sempre che esista struttura ancora sufficiente dopo decolorazioni e meches selvagge….altrimenti prima ricostruire!).

– conoscenza delle corrette tecniche di applicazione e sigillatura.

Ecco siamo arrivati alla parola chiave. Se vi siete affidati al professionista preparato che conosce la chimica del capello, i capelli saranno preparati  a ricevere il trattamento senza fare danno e come quando andate dal dermatologo e fate un trattamento all’acido mandelico per preparare la pelle a ricevere vitamine e acido ialuronico con i nostri trattamenti liscianti alla cheratina andrete a ripristinare la protezione che gli urti quotidiani della vita hanno tolto al capello: aminoacidi elasticizzanti e rinforzanti (cheratina, seta) fattori idratanti (acido ialuoronico) booster (ginseng).

Alla piastra il compito di legare i nutrienti e la cheratina al capello, alla maschera specifica quello di sigillarli grazie al calore per poi esserne libere per mesi!

Si, questo è uno dei tanti vantaggi dei trattamenti liscianti a base di cheratina: i capelli si possono asciugare senza più bisogno di piastrature e tiraggi, che abbiamo visto essere tra i fattori che stressano il capello.

Dopo di che ora sapete che con i trattamenti liscianti alla cheratina preparate i capelli grazie agli acidi della frutta o dello zucchero di canna (come dal dermatologo) per permettergli di ricevere i nutrienti e l’idratazione che andranno a ripristinarne elasticità, capacità di proteggere l’interno del capello, salute e bellezza.

Come dal dermatologo dovete essere sicuri che i parrucchieri utilizzino gli acidi più idonei ai vostri capelli e quelli più naturali.

Capite che se in salone l’offerta prevede una sola cheratina uguale per tutti, qualcuno gioco forza sarà scontento.

Capite che se il salone fa “anche” trattamenti liscianti alla cheratina non avete garanzia che il personale abbia il tempo e le conoscenze necessarie a riconoscere i migliori prodotti, ad applicarli correttamente e a fornirvi un trattamento altamente personalizzato.

Attenzione a quello che c’è in commercio! Attenzione alle tecnologie obsolete! E attenzione a quello che circola nel mare magnum del web…

Allora vi interessa?

Se come immaginiamo non vedete l’ora di liberarvi di spazzole e piastre ma anche di elettricità, nodi e altri problemi che possono riguardare a geometria variabile la vostra chioma, contattateci!

Per chi è vicino, la consulenza live in salone è la scelta migliore, perché possiamo toccare i vostri capelli con mano.

Per chi è lontano – e in questo periodo di lockdown in generale per tutti – la nostra Consulenza Iniziale NECESSARIA per valutare lo stato dei capelli e fornirvi tutte le informazioni su:

– costo in base a lunghezza e tipologia di capello

– tempo da spendere in salone per il trattamento

– durata del trattamento (in termini di mesi per i trattamenti liscianti e disciplinanti, altro discorso vale per le ricostruzioni)

È GRATUITA.

Potete contattarci telefonicamente 389 622 5656

Vi spiegheremo step by step come realizzare una consulenza video su whatsapp, efficace anche a distanza!

Condividi sui tuoi canali social!